NORME DI SICUREZZA

SOSTA DEI PILOTI SUL CAMPO

La permanenza sul campo dei piloti, e loro eventuali assistenti, deve essere limitata nello spazio esistente tra i due piattelli uno rosso e l’altro bianco posti sul bordo sinistro alla metà del campo.

DECOLLI e ATTERRAGGI

AEREI: I decolli e gli atterraggi si devono effettuare in diagonale partendo dall’angolo sinistro del campo in direzione Sud-Nord, oppure partendo dall’angolo destro in direzione Nord-Sud. Subito dopo il decollo il pilota deve portarsi, camminando lungo il bordo del campo, nello spazio riservato alla sosta dei piloti tra i due piattelli.

ELICOTTERI: La partenza e il decollo degli elicotteri deve avvenire in due tempi. Nel primo tempo l’elicottero, partendo dall’angolo sinistro del campo, deve essere pilotato ad una quota massima di un metro in direzione dei due piattelli. In seguito, partendo dalla linea dei due piattelli, l’elicottero potrà salire in quota e volare. Dopo il decollo il pilota deve restare nello spazio riservato alla sosta dei piloti.

MANOVRE DI EMERGENZA

E’ UNA PRIORITA’ ASSOLUTA mantenere il massimo livello di guardia per la salvaguardia dell’incolumità delle persone.

Gli spostamenti dei piloti sul campo, che si rendessero necessari per il recupero del modello, o altra emergenza, devono essere fatti nel minimo tempo e percorso possibile, evitando passeggiare in mezzo al campo.

Se il motore del modello lo consente, è buona norma di sicurezza pilotare il modello a terra senza accompagnarlo, restando fermi sulla zona di sosta per i piloti o sul bordo del campo.

Ferme restando valide tutte le altre norme di sicurezza previste dal regolamento, si invitano gli Associati ad attenersi scrupolosamente a quanto indicato e per tutto quanto non previsto, fare riferimento al buon senso e rispetto degli altri.

Immagini collegate: